martedì 9 aprile 2013

"Col-tura" Selezionata


La seconda puntata delle mie osservazioni sull'assemblea del cib, fatta per tutti voi che ci avete delegato ed avete quindi il diritto di sapere cosa e' successo, e' un po' tecnica: provo a spiegarla, sperando di non annoiare troppo. La nostra Razza è stata ammessa tra quelle a RIPRODUZIONE SELEZIONATA dall'enci. . In soldoni signifca questo: per ogni razza l'enci ha individuato, con la collaborazione dei rispettivi club di razza, le "particolarita'" , o se vogliamo, i talloni d'achille di ciascuna razza. Il riproduttore selezionato enci e' il cane di razza che ha certi requisiti che l'enci stesso, insieme al club della rispettiva razza, considera importanti per l'ammissione alla riproduzione,in una ottica di selezione atta al miglioramento sia dal punto di vista morfologico che sanitario. Nel nostro caso, il bulldog per diventare riproduttore selezionato Enci deve avere: -una qualifica morfologica minima per maschi e femmine che sia almeno “eccellente in speciale o raduno”.
Un ecocardiodoppler che certifichi l'esenzione di alcune patologie cardiache (precisamente la stenosi polmonare, stenosi aortica e tetralogia di Fallot), radiografie a solo scopo conoscitivo per verificare la situazione delle anche e dei gomiti, il test del DNA con stoccaggio, identificazione e diagnosi di parentela.
Bene, nella nostra razza il riproduttore selezionato Enci non ha avuto alcun successo in questi anni: ad oggi non risulta esserci neanche un bulldog riproduttore selezionato Enci.
Anche chi non e' esperto capisce senz'altro che c'e' qualcosa che non va. La spiegazione e' molto facile; anche i bravi allevatori, coloro cioe' che ci tengono ad inserire i propri riproduttori nella riproduzione selezionata, non hanno aderito perche' tra i dettami imposti dall'Enci c'e' la lettura in ANESTESIA TOTALE dell'anca e del gomito...
Questa richiesta suscita un problema non da poco; nessuno di noi ha voglia di far rischiare nulla ai propri cani e quindi nessuno di noi ha aderito. Facile la spiegazione dell'insuccesso della ottima iniziativa dell'Enci. MA..........SORPRESA NELLA SORPRESA!!!!!!! In assemblea impariamo che la ex segretaria, per sua stessa ammissione, aveva avuto rapporti con la commissione tecnica centrale dell'Enci, ed aveva pattuito con un responsabile che la lettura per la displasia non fosse piu' necessaria . BENE....sapete che ha fatto la ex segretaria? NIENTE!!!!!!!!!! Cioe'...non lo ha comunicato a nessuno!!!! Ha di fatto impedito che noi allevatori, venendo a conoscenza che non era piu' necessario anestetizzare il cane, aderissimo all'iniziativa dell'enci. Ha taciuto una cosa importantissima per la selezione e lo sviluppo della razza, nonche' per il successo di una iniziativa dell'Enci! Perché? Perché stava litigando coi suoi colleghi consiglieri!!
La domanda che sorge spontanea e' : ma come si colloca il suo DOVERE, relativo al ruolo che rivestiva, rispetto alla personale diatriba coi suoi allora colleghi consiglieri?
Io trovo che sia una cosa gravissima, ancora peggio della discussa mancata restituzione dei soldi. A questo proposito, vi comunico anche che in assemblea e' stata votata una mozione ( a grandissima maggioranza) affinche' il nuovo CD persegua ogni azione che la legge consente per rientrare in possesso dei denari , relativi all'incasso di tessere del cib. Troverete sul verbale che presto sara' pubblicato on line sul sito istituzionale i dettagli meglio spiegati.

1 commento: